venerdì 26 giugno 2009

Quei geniacci di Greenpeace




FALSO D’AUTORE. L’HERALD TRIBUNE CHE FA SOGNARE


Creatività, un forte obiettivo e centinaia di volontari. Così, cari cyberattivisti, il nostro finto International Herald Tribune “verde” ha avuto successo. Una copia “fake” in tutto uguale all’originale ma troppo bella per essere vera. "Accordo storico dei capi di stato per salvare il clima" è il titolo in prima pagina. Seguono gli articoli "Sarkozy, il nucleare è morto", "Berlusconi spiazza i critici", "L'Exxon finalmente pulita".

Il nostro utopico Herald Tribune è stato diffuso qualche giorno fa in più di 50.000 copie a Roma, Parigi, Bruxelles, Beijing, Los Angeles, Bangkok e in altre 28 nazioni grazie alla partecipazione di tantissimi volontari “strilloni”. In Italia la notizia è rimbalzata in tutte le agenzie stampa. L’hanno seguita on line Repubblica e Corriere. Un servizio dedicato al Tg3, SkyTg24 ed MTV.

Particolarità della copia: è datata 19 dicembre 2009. Perché è quella che vorremmo trovare nelle edicole di tutto il mondo il giorno dopo la chiusura della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Copenhagen il prossimo dicembre.

In vista del vertice di Copenhagen, ai Governi dei paesi industrializzati chiediamo:

- un impegno al 2020 per il taglio di almeno il 40% delle emissioni di gas serra rispetto ai valori del 1990;

- lo stanziamento di 110 miliardi di euro all'anno fino al 2020 per finanziare la transizione all'economia verde e l'adattamento ai cambiamenti climatici dei Paesi in Via di Sviluppo;

- un fondo gestito dalle Nazioni Unite per la protezione globale delle foreste.

Le ultime venti copie del giornale, già considerato un pezzo da collezione, abbiamo deciso di riservarle ai primi venti che - tra voi cyberattivisti - da oggi diverranno sostenitori di Greenpeace, facendo una donazione on line.

Potete leggere l’Herald Tribune “verde” anche sul web o scaricare il pdf. La news su Repubblica.it e Corriere.it

Nessun commento: