venerdì 30 marzo 2007

Dall'Inghilterra alla Germania!

Siccome nel mio cervello non solo la matematica, ma pure la geografia è un'opinione, ho deciso che dall'inghilterra salterò alla Germania...che tecnicamente è molto più vicina all'Italia rispetto alla casa dei Clash.

ma comunque, la scaletta di ieri :D

Inghilterra
999 - Nasty nasty
The Adicts - Ode to joy
Vice squad - Out of reach
Napalm Death - Silence is deafening
Crass - Punk is dead
Subhumans - Mickey mouse is dead
Stiff little fingers - Tin soldier
The Horrors - Jack the ripper
Discharge - Free speech for the dumb
Siouxie and the banshees - Candyman
The nipple erectors - Happy song
X-ray spex - Oh bondage! Up yours!

Germania

Caliban - One more lie
Mad sin - Naughty little devil


...Un minimo di approfondimento

Crass

"Quando, nel 1976, il vomito punk schizzò per la prima volta sulle pagine dei giornali col messaggio do it yourself ("fatelo da soli") noi, che in diversi modi e per diversi anni non avevamo fatto che quello, abbiamo creduto ingenuamente che i vari signori Johnny Rotten, Joe Strummer e compagni intendessero lo stesso. Finalmente non eravamo più soli." Ben presto si resero conto che "...i nostri colleghi punk, i vari Pistols, Clash e così via, non erano altro che dei fantocci: a loro faceva piacere illudersi di derubare le grosse case discografiche, ma nella realtà era la gente a essere derubata. Non aiutavano altri se non se stessi, dando vita a un'altra moda facile." "Se il 1976 per il punk era stato musicalmente un buon anno, nel '77 ci fu il boom, ma già nel '78 cominciò a indebolirsi. Ma proprio in quel periodo il movimento dovette "decidere" che direzione prendere". L'allontanamento dei Crass dall'illusione punk ebbe un riscontro anche estetico dettato dall'esigenza di distinguersi da quella scomoda e superficiale moda: "Decidemmo di vestirci di nero per protestare contro il pavoneggiarsi narcisistico della moda punk, iniziammo ad utilizzare video e filmati durante i nostri spettacoli, ci dedicammo alla stampa di volantini per spiegare le nostre posizioni e pubblicammo un giornale "International anthem". E per smentire le voci messe in giro dalla stampa, secondo cui non eravamo che degli estremisti di destra e/o di sinistra, decidemmo di attaccare dietro il palco ai nostri concerti, una bandiera col simbolo dell'anarchia..." (www.wikipedia.it)


Siouxie and the banshees

La band nacque per riempire un posto lasciato vuoto nel primo "festival internazionale del punk rock", e tenne il suo primo concerto, di cui esiste una registrazione non ufficiale, al "100 Club" di Malcolm McLaren di Londra il 20 settembre 1976. Il line up iniziale consisteva in Siouxsie Sioux, Steven Severin, Marco Pirroni (che poi entrerà negli Adam And The Ants) e Sid Vicious (poi nei Sex Pistols). Spettatori presenti hanno descritto il concerto come "terribile" e "una tortura".
Nel febbraio 1977 il gruppo, che girava intorno al nucleo centrale composto da Siouxsie e Severin, era diventato ormai una solida realtà nel panorama punk londinese, tanto da ottenere quasi per acclamazione popolare un contratto discografico con la Polydor. Pubblica il primo singolo, Hong Kong Garden (che raggiungerà la top 10 inglese), nel 1978, seguito immediatamente dall'album The Scream. (www.wikipedia.it)...l'ultimo disco è uscito nel 2004, ma per favore evitatelo.


il link della settimana : www.warnews.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao vale sono il Dr.Zanna (Tommaso) da Radio Gas... volevo invitarti a leggere e se vuoi linkare anche il blog della mia trasmissione...
zannaplay.splinder.com
ciaoo
DRZANNA